Il logo riproduce l’immagine originale realizzata da MARIANNA VAZZANA nel 2004 per la prima associazione Emerec, costituita a Milano da FRANCESCO SCOLARI e BENEDETTA GENTILE con un gruppo di studenti universitari
EMEREC COMUNICAZIONE è un’associazione culturale APS senza scopo di lucro orientata a promuovere la solidarietà sociale e l’attività di carattere culturale per contribuire alla diffusione di ogni espressione artistica inerente a cinema, teatro, musica, radio, TV e altre forme multimediali.
Essa è stata costituita una prima volta a Milano nel 2004 in occasione della trasferta a Parigi per incontrare il sociologo canadese Jean Cloutier e chiamata semplicemente “EMEREC”. Ne facevano parte: i promotori Francesco Scolari (pedagogista, giornalista, attore e regista), Benedetta Gentile (già educatrice del Comune di Milano ed esperta animatrice) ed alcuni studenti universitari, tutti provenienti dall’esperienza formativa dell’Aeroplano di carta.
A vent’anni di distanza, nel luglio del 2024, l’associazione viene ricostituita con la dicitura estesa di “EMEREC COMUNICAZIONE”. Presidente e legale rappresentante è sempre Francesco Scolari e come soci fondatori ne fanno parte Benedetta Gentile e Fabrizio e Stefano Lana, due giovani musicisti (promotori nelle radio del programma “Sul filo di Lana”, un viaggio affascinante tra le note della musica Jazz).